top of page

PIÙ CONTROLLI SUGLI EVENTI PUBBLICI?

  • Immagine del redattore: facciamobarriera
    facciamobarriera
  • 11 ore fa
  • Tempo di lettura: 2 min

Ci sono eventi, come i festeggiamenti per la vittoria del Senegal alla Coppa d’Africa, che impongono una particolare attenzione da parte dell’amministrazione comunale sotto il profilo della prevenzione, del controllo del territorio e del rispetto delle norme e dei regolamenti comunali”. Così il consigliere comunale di FI Domenico Garcea che, con un’interpellanza presentata in Sala Rossa, chiede conto di quanto accaduto la sera del 18 gennaio.



Gol del Senegal al 94’, scoppia la festa in strada. Sono in 500 (secondo la Questura) che, dopo essersi riversati nei giardini Madre Teresa di Calcutta, attraverso corso Giulio Cesare raggiungono piazza della Repubblica. All’altezza del civico 52 alcuni partecipanti mandano in frantumi la vetrata della tromba delle scale di un edificio, facendo esplodere alcuni ordigni rudimentali. Questi i fatti ricostruiti dall’assessore comunale alla Sicurezza Marco Porcedda che poi chiarisce il ruolo della Polizia Locale.


Gli agenti sono stati impegnati solamente in servizi di supporto per regolare la viabilità e per far deviare i mezzi pubblici sulla base delle indicazioni del dirigente della Questura a capo del servizio – spiega l’assessore -. Inoltre al civico 52 hanno chiesto l’intervento   dei Vigili del Fuoco per eliminare le parti pericolanti e dell’Amiat per la pulizia dei detriti. Le operazioni di ripristino si sono concluse il giorno successivo, sempre sotto il monitoraggio degli agenti della Polizia Locale”.


I festeggiamenti erano stati previsti dalla Questura che aveva attivato i dispositivi di ordine pubblico, come avviene regolarmente nell'ambito dei servizi di ordine pubblico. “Quindi la città ha poco margine per poter intervenire, idem per quello che riguarda la prevenzione di eventi del genere che chiaramente esulano sia dalle competenze ma anche dalle possibilità di intervento preventivo da parte di chiunque” chiarisce Porcedda.   


Credo che sia necessario un cambio di approccio. Occorre più prevenzione mirata su eventi di questo tipo che oggi sono ampiamente anticipabili attraverso social, passaparola, precedenti analoghi" commenta Garcea, menzionando anche il famoso matrimonio con la carrozza trainata dai cavalli, che fu celebrato il 12 settembre scorso, sempre in corso Giulio Cesare. “Il punto centrale non è discutere il diritto di festeggiare che nessuno mette in discussione – conclude il consigliere -. C’è che bisogna intervenire in modo tempestivo ed efficace. E poi siamo sicuri che il sistema di monitoraggio territoriale e informativo abbia davvero funzionato e, se sì, con quali concrete attività di prevenzione l’amministrazione comunale è intervenuta?”.  


Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione
bottom of page