TOLLERANZA ZERO ALLE EX PISCINE SEMPIONE
- facciamobarriera

- 8 minuti fa
- Tempo di lettura: 2 min
Alle ex piscine Sempione continua il braccio di ferro tra la polizia e gli spiantati che non vogliono proprio saperne di andarsene. Cercano rifugio all’interno della struttura coperta. Ma non solo. Nelle ultime ore si erano anche costruiti una capanna sulla spianata dietro il muro con i graffiti colorati, dove fino a poco tempo fa c’erano gli impianti all’aperto. Nel pomeriggio di oggi, giovedì 19 febbraio, le forze dell’ordine gliel’hanno spazzata via. È successo nell’ambito del consueto Cst (Controllo straordinario del territorio) effettuato da Polizia, Cinofili, Guardia di finanza, Carabinieri e Polizia Locale, con il coordinamento del Commissariato Barriera di Milano.

Erano in due o tre. Si stavano scaldando davanti a un fuocherello improvvisato, comodi comodi nel loro salottino allestito sotto qualche telo. A quanto pare gli agenti li avrebbero portati via. Saranno stati sicuramente denunciati per invasione pubblica di edificio e di terreno. A breve si attende un altro intervento per ripulire l’area dai rifiuti accumulati durante i lavori di sgombero e demolizione.

Inutile domandarsi se gli occupanti torneranno a stretto giro di posta. Beh, certo. È impensabile che scompaiano nel nulla. I servizi sanitari dovranno fare tanti passaggi in zona. A questi derelitti si deve offrire un’alternativa abitativa e tutto l’appoggio di cui hanno bisogno per evitare che la loro casa continui a essere la strada. Speriamo che accada.
“Amministrazione comunale e forze dell’ordine continuano a essere presenti e fare la loro parte. É necessario che tutti ci siano e mettano in campo le proprie risorse non per raccogliere consensi ma per risolvere il problema” commenta l’assessore comunale alla Sicurezza Marco Porcedda, a cui si deve la regia dell'operazione di abbattimento.
Alcuni residenti ci segnalano inoltre la presenza di rifiuti di vario genere abbandonati vicino all’ingresso del parco in via Boccherini. Qualcuno, stavolta non tossici e pusher, li ha scaricati lì ieri, aggiungendo degrado al degrado. I soliti sporcaccioni. Succede anche questo. “Amiat può passare a toglierli, per favore?” chiedono disperati i cittadini, stanchi come sono di vivere in mezzo a tanto squallore.





Commenti