POLIZIA DI BARRIERA ACCHIAPPA DUE LADRI
- Seneca

- 17 ago
- Tempo di lettura: 1 min
Sente suonare l’antifurto del suo camper, si affaccia dal balcone e vede due uomini che stanno rovistando all’interno del veicolo. La scena non lascia dubbi su ciò che sta accadendo e lui chiama il 112. “Accorrete qui in via Valprato all’angolo con via Cigna: ci sono due ladri che stanno rubando a bordo del mio caravan” dice velocemente il residente all’operatore.

In men che non si dica, sul posto accorre una volante del Commissariato Barriera di Milano mentre i mariuoli si danno alla fuga. Occorre solo qualche minuto per rintracciarli e acciuffarli. Per loro ovviamente scattano le manette.
Si tratta di due marocchini, di 29 e 35 anni. Durante il trasporto negli uffici della Polizia, i due oppongono forte resistenza nei confronti degli agenti, danneggiando l’auto di servizio. Gli arresti con l’accusa di tentato furto aggravato su un camper e per resistenza a pubblico ufficiale sono stati immediatamente convalidati.




Situazione Italia. Stranieri regolari: circa 5,755,000 persone, pari a circa 9.7% della popolazione totale.
Stranieri irregolari: stimati in circa 321,000, ovvero circa 5.6% del totale degli stranieri.
Attualmente, circa il 31.6% della popolazione detenuta in Italia è composta da persone di cittadinanza straniera.
Ho chiesto questi dati all’intelligenza artificiale, credo siano attendibili e non di parte.
Mi pare che nel nostro Paese, la delinquenza sia statisticamente più diffusa nelle persone non italiane. Ciò non toglie che conosco tanti stranieri che da quanto so, sono onesti, ed alcuni sono pure conoscenti e colleghi con cui mi interfaccio e parlo assai volentieri.