top of page

PRESTO I LAVORI PER IL NUOVO CANILE DI VIA CUORGNÈ

  • Immagine del redattore: facciamobarriera
    facciamobarriera
  • 12 nov 2025
  • Tempo di lettura: 2 min

Una svolta per il benessere animale e la sostenibilità ambientale. La Giunta comunale, su proposta della vicesindaca Michela Favaro e dell'assessore Francesco Tresso, ha approvato il progetto esecutivo per la riqualificazione e l'efficientamento energetico del Canile Rifugio di Strada Cuorgnè 139 e la realizzazione di un nuovo Canile Sanitario attiguo.


ree

L'intervento mira a sostituire l'ormai inadeguato Canile sanitario di Via Germagnano 11, demolito di recente e a concentrare le due funzioni (sanitaria e di rifugio) nello stesso luogo, così da garantire un miglioramento nella gestione del randagismo. Il canile sanitario sarà, infatti, una struttura di ricovero di prima accoglienza, destinato a ospitare i cani immediatamente dopo la cattura e il ritrovamento, in modo da poter eseguire l’identificazione, la visita clinica, i trattamenti profilattici e la sterilizzazione. Dopo il periodo di sorveglianza veterinaria, i quattro zampe senza microchip verranno spostati nel canile rifugio in attesa di adozione.


Il progetto, del valore complessivo di 3 milioni di euro finanziati tramite i fondi europei PN Metro Plus, non si limita all'adeguamento normativo, ma si inserisce nell'obiettivo di sostenibilità ambientale della Missione Europea "100 Climate-neutral and Smart Cities by 2030", puntando al risparmio energetico e alla neutralità climatica.


"Queste attività integrano strategie innovative, ponendo un forte accento sulla sostenibilità ambientale, il risparmio energetico e il benessere animale - sottolinea la vicesindaca Michela Favaro -. Inoltre rappresenta una risposta strategica alle esigenze del territorio, in grado di ridurre il divario tra la situazione attuale e gli standard futuri grazie a principi di funzionalità e sicurezza".


"I lavori serviranno a realizzare un canile sanitario e ad ampliare la capienza del canile rifugio – evidenzia l’assessore Francesco Tresso -. È un progetto importante che tiene conto delle esigenze di comfort degli animali custoditi in attesa dell'adozione e che risponde al problema del sovraffollamento della struttura".


Il nuovo Canile Sanitario sarà di fatto un punto di accoglienza per la sorveglianza veterinaria, la gestione delle emergenze e la ricerca dei proprietari attraverso il microchip. Mentre l’intero complesso si configura come un vero e proprio ospedale veterinario, composto da tre corpi di fabbrica dei quali due destinati ad ambienti sanitari in cui trovano collocazione sale visita e operatorie, ambulatori di visita e ambienti di degenza.


La parte di canile sanitario sarà costituito da un edificio principale con uffici, spazi di servizio, sale visita e locali destinati al ricovero di cani e gatti in base alle patologie e un padiglione con box adibiti a uso sanitario per la degenza dei cani oggetto di trattamenti medici.


L'inizio dei lavori è previsto per il prossimo anno, con l'obiettivo di rendere operative le nuove e riqualificate strutture entro il 2027.


Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione
bottom of page