“Bisogna far presto. Le ex stazioni ferroviarie <Dora> e <Madonna di Campagna> saranno consegnate dal Demanio alla Regione a fine novembre 2024. C’è il rischio di occupazioni abusive e di iter burocratici lunghi che si trasformano in immobilismo e conseguente degrado”.
L’appello a metter mano senza indugi alla riqualificazione dei due scali dismessi è della consigliera regionale PD Nadia Conticelli, vicepresidente della II Commissione Trasporti a Palazzo Lascaris.
"Il recupero delle stazioni <Dora> e <Madonna di Campagna> - afferma Conticelli - può essere complementare, in una zona che si appresta a grandi trasformazioni come, per esempio, la nuova linea 12, la linea 10 del tram, il rifacimento completo di piazza Baldissera”.
In particolare, per la ex stazione Dora c’è una progettualità costruita nel tempo con il tavolo delle associazioni del territorio che si sono prese cura di questo spazio anche fisicamente, con alcuni interventi di pulizia. Tutto ciò non dovrebbe essere perso e andrebbe integrato nella nuova prospettiva dei quartieri Barriera di Milano e Borgo Vittoria.
“Le realtà del territorio sono molto vivaci dal punto di vista culturale, aggregativo e degli interventi sociali – rimarca Conticelli - ma hanno bisogno di spazi idonei. Madonna di Campagna rappresenta uno spazio idoneo ad ospitare dei servizi, al centro del tracciato della nuova linea 12. Occorre di conseguenza intervenire concretamente e con rapidità per ottenere un recupero che il territorio attende da tempo".
留言