top of page

TORNA LA FESTA DELLA BARRIERA DL'EMME

  • Immagine del redattore: facciamobarriera
    facciamobarriera
  • 27 set 2025
  • Tempo di lettura: 2 min

Hanno ragione i due sacerdoti della Pace, don Andrea e don Marco quando dicono che in Barriera anche le buone notizie non mancano. Domenica 28 settembre piazza Foroni farà da location a un evento fatto di musica, sport, tradizione e cultura, la Festa della Barriera dl’Emme. Una festa che affonda le radici nella storia del quartiere. Un tempo si svolgeva in corso Giulio Cesare e in corso Vercelli. Poi fu sospesa per tanti anni e infine ripresa per volontà della Circoscrizione 6. Quest’anno giunge alla terza edizione "dell’era nuova”.



Gli stand apriranno alle 9. Alle 10,30 don Marco celebrerà la Santa Messa, al termine della quale sarà consegnato il Premio Regina Pacis, una novità pensata per gratificare persone o realtà che si occupano di pace, soprattutto sul territorio del quartiere. “Lo daremo a quella classe del Parini che si è distinta per la solidarietà dimostrata nei confronti di un compagno con una grave disabilità – spiega don Andrea -. Alle 12 poi invitiamo tutti i cittadini a partecipare all’inaugurazione della seconda sezione della Scuola dell’infanzia <I piccoli della Pace>, un’altra buona notizia!”.


Sempre alle 12, ci sarà l’esibizione della Banda musicale del Corpo di Polizia Locale. Tanti gli appuntamenti nel pomeriggio. Vale la pena segnalare la performance del Queen’s choir, un coro composto da più di 50 donne, la manifestazione di boxe sociale a cura di Asd Boxing de Rua e, infine, lo spettacolo di danza di Cykao Dance Evolution.


L’evento è stato organizzato grazie al patrocinio e il contributo della Circoscrizione e con il coinvolgimento di diverse realtà del territorio: l’associazione Carosello, il Mercato di piazza Foroni, la parrocchia Maria Regina della Pace e numerose associazioni sportive e culturali attive nel quartiere.  


“Ci siamo messi tutti assieme per far vivere ai nostri cittadini una giornata di sport, di cultura, ma soprattutto di comunità, perché conosciamo bene le grandi difficoltà con cui i cittadini devono fare i conti quotidianamente – spiega il presidente della Circoscrizione Valerio Lomanto -. Non basta di certo un appuntamento come questo per risolvere tutti i problemi di Barriera, però l’iniziativa è un modo per occupare positivamente Piazza Foroni, che quando non c'è il mercato continua a essere uno spazio critico, molto mal frequentato. Ed è anche il modo per mettere in luce quanto di buono c'è in Barriera di Milano. Non vogliamo che lo spirito di comunità vada perduto”.


“E’ un’occasione per evidenziare tutto quel che c’è di positivo in Barriera – afferma Enzo Torraco, presidente dell’associazione Mercato Piazza Foroni -. Penso in particolare alle tante associazioni sportive del territorio, come ad esempio l’Asd Boxing de Rua che domenica porterà in piazza un incontro di pugilato. Avvicinandosi a queste realtà anche i giovani che non hanno la possibilità economica per iscriversi in palestra possono fare sport. Questo è il messaggio che vogliamo far passare, con la profonda convinzione che lo sport serve anche per togliere i ragazzi problematici dalla strada”.


Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione
bottom of page