top of page

TROVATE ALCUNE CARTUCCE NEL PARCO PECCEI

  • Immagine del redattore: facciamobarriera
    facciamobarriera
  • 16 ore fa
  • Tempo di lettura: 2 min

Dodici cartucce di dubbia natura, alcune delle quali inesplose, presumibilmente a salve, sono state trovate stamattina al parco Peccei. Quei cilindri di piccole dimensioni non potevano di certo passare inosservati ai volontari di Torino Spazio Pubblico che, come ogni lunedì, stavano pulendo l’area verde. Dorati e ancora più brillanti sotto il sole quasi primaverile di questo anomalo inizio di novembre, se ne stavano lì, in bella vista, in quel tratto di parco asfaltato dove c’è la struttura in cemento armato, accanto alla torre.


ree

Ci siamo un po’ inquietati, temendo che si trattasse di munizioni vere e così abbiamo subito chiamato la polizia che poco dopo è arrivata sul posto per fare un sopralluogo – spiega Claudia, una volontaria -. D’altra parte quella porzione di parco che si affaccia sui Docks Dora, non è ben frequentata. È lì che si accampano i senza fissa dimora”.



Si tratterebbe, a quanto pare, di cartucce calibro 22 a salve, quelle per gli scacciacani, pistole non offensive progettate soltanto per fare rumore, per spaventare le persone. In ogni caso chi viene colto nell’atto di utilizzare queste armi incorre nel reato di spari o di esplosioni pericolose, che è un reato contravvenzionale.


Tutti i lunedì i volontari tolgono l’immondizia che gli “sporcaccioni” abbandonano ovunque e inoltre curano il verde: quando occorre, ad esempio, potano le fronde basse delle piante. “Stamattina ci siamo anche accorti che le transenne del parco giochi sono state perlopiù abbattute e così, mezze rotte, con gli spuntoni di filo metallico fuoriusciti dalla struttura, costituiscono un serio pericolo per i bambini che frequentano quello spazio” ci racconta ancora la volontaria alla fine di una mattinata più animata del solito.



Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione
bottom of page