UN RAGGIO DI SOLE IN MEZZO ALLA TEMPESTA
- facciamobarriera
- 7 ore fa
- Tempo di lettura: 1 min
La StraMonterosa, la corsa podistica non competitiva organizzata dall’Oratorio Michele Rua di via Paisiello, ha animato ancora una volta con la sua 15esima edizione le vie del quartiere, domenica 4 maggio. La segnalazione ci arriva da Stefania Lomello, cittadina di Barriera e nostra lettrice, che dell’evento ha raccolto per noi anche alcune immagini particolarmente gioiose in grado di fare davvero bene al cuore dopo una tre giorni macchiata di sangue, in cui il 19enne ivoriano Mamoud Diane ha perso la vita. L’evento, un piacevole momento di sport e aggregazione, si è svolto proprio a pochi isolati dal luogo dove il giovane era stato ucciso con un fendente al cuore il venerdì precedente.

Verso mezzogiorno l’esplosione di colori e voci spensierate ha restituito per alcune ore la serenità ai cittadini rimasti attoniti e turbati dopo i fattacci di cronaca. C’erano tantissimi ragazzi e anche i bambini delle medie e delle elementari oltre ai più piccoli della materna. Alcuni di loro in compagnia degli amici a quattro zampe.
“Barriera di Milano non è soltanto omicidi e accoltellamenti – spiega Lomello -. È un quartiere difficile, certo, ma anche molto unito, come si nota in questi momenti. Perché può contare su una parte sana composta da tante persone perbene come, ad esempio, i volontari che domenica hanno garantito il servizio d’ordine e cucinato per i ragazzi. Grazie dunque all’oratorio che ha promosso l’iniziativa, utile per dare lustro al quartiere, ma grazie anche ai vigili che hanno seguito con simpatia la corsa e infine alla Croce Rossa che è stata al nostro fianco. Uniti si vince”.

Comments