top of page

UN RUOLO STRATEGICO AL FIANCO DELLE PERIFERIE PER SPERANZA (FI)

  • Immagine del redattore: facciamobarriera
    facciamobarriera
  • 24 ore fa
  • Tempo di lettura: 2 min

Il vicepresidente della Circoscrizione 6 Luciano Speranza è stato nominato componente della Commissione parlamentare sulle Periferie, presieduta dall'onorevole Battilocchio. La notizia è stata data ieri, martedì 1° dicembre, durante una conferenza stampa che ha avuto luogo al Villaggio Snia di corso Vercelli. C’erano anche il Senatore Roberto Rosso vicesegretario regionale di Forza Italia e Marco Fontana, coordinatore cittadino del partito, che hanno scelto di affidare questo ruolo a Speranza, in quanto esperto conoscitore delle periferie.


ree

La Commissione è l’organismo istituzionale che analizza le condizioni sociali, urbanistiche e di sicurezza delle aree periferiche italiane per poi formulare proposte e indirizzi utili al Parlamento e al Governo al fine di definire politiche e interventi mirati alla loro riqualificazione.


“Per Torino questa è una notizia importante. Speranza è un esponente di Forza Italia che conosce davvero le periferie e che saprà portarne la voce in Parlamento, svolgendo un ruolo strategico nel trasformare i bisogni concreti dei cittadini in interventi reali – dichiarano Rosso e Fontana -. Oggi la <periferia> non coincide soltanto con la distanza dal centro, ma con quei luoghi dove si concentrano fragilità, degrado, vulnerabilità sociale e carenze di servizi: aree che richiedono una decisa azione di rigenerazione e recupero”.


Speranza spiega perché abbiano deciso di annunciare la sua nomina proprio al Villaggio Snia. “La scelta di questo luogo ha un significato preciso: qui io ci sono nato e prima di me i miei genitori. Circa cento anni fa i miei nonni dal Veneto si erano trasferiti in zona per lavorare nell’allora appena aperta Snia Viscosa – afferma Speranza -. Oggi in quest’area sono visibili le ferite causate dal degrado e al tempo stesso le potenzialità delle periferie. Porterò in Commissione la voce dei cittadini, le loro richieste di sicurezza, servizi, dignità e futuro. Le periferie devono tornare centrali nelle scelte pubbliche, non come slogan ma come impegno concreto” conclude poi.


Da troppi anni il centrosinistra ignora degrado, insicurezza, mancanza di manutenzione e la progressiva scomparsa di servizi essenziali. Il Villaggio Snia ne è l’esempio più chiaro: strade e marciapiedi trascurati, illuminazione insufficiente, furti, spaccio, prostituzione, baby-gang, discariche abusive e strutture vandalizzate – aggiungono Rosso e Fontana -. Forza Italia lavorerà perché questa nomina segni un cambio di passo, con interventi mirati su sicurezza, manutenzioni, servizi e rigenerazione urbana: le periferie devono tornare ad essere prioritarie, non un problema da rimuovere dalle agende politiche”.


Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione
bottom of page