"VOLEVA AMMAZZARMI ALLA FERMATA DEL TRAM"
- facciamobarriera
- 15 giu
- Tempo di lettura: 2 min
“Ho visto l’odio nei suoi occhi. Era fuori di sé. Mi ha puntato contro un coccio di bottiglia all’altezza del collo con l’intenzione di uccidermi”. Se l’è vista davvero brutta Domenico, un residente di Barriera, stamattina, alla fermata del 4 in largo Giulio Cesare. Per lui il giorno festivo è cominciato sotto il segno della paura. A distanza di tante ore, quando ci telefona per chiederci di pubblicare la notizia, è ancora spaventato.
Sono circa le 7,15. Per strada non c’è tanta gente a quell’ora, di domenica. Il cittadino sta aspettando il tram davanti al bar Stella, per andare verso il centro città. All’improvviso un marocchino ubriaco inizia a dare in escandescenze, brandendo una bottiglia e urlando alle persone che gli capitano a tiro di andarsene via. Forse non è soltanto in preda a stupore alcolico, ma anche strafatto di sostanze perché è uscito completamente di senno.
Prima si avvicina a un ragazzino di colore e cerca di farsi dare il cellulare. Il giovane lo caccia come si fa con i mosconi molesti. Poi raggiunge Domenico, spacca una bottiglia contro la ringhiera della pensilina e con il coccio lo minaccia. Domenico non è in grado di reagire perché è affetto da una patologia invalidante. Nel dehors del bar ci sono numerosi avventori, ma nessuno si preoccupa di intervenire. All’improvviso spunta una ragazza, marocchina anche lei, sui vent’anni. Afferra il brutto ceffo per il braccio e lo ferma prima che possa colpire Domenico. Poi gli parla nella sua lingua e riesce a calmarlo. Nel frattempo arrivano due o tre volanti, chiamate dal povero cittadino preso di mira senza alcun motivo dal dissennato.
“Un poliziotto lo ha bloccato e poi è stato portato via con l’accusa di tentato omicidio” ci spiega ancora Domenico che non sa spiegarsi perché quel giovane si sia accanito proprio contro di lui. “Forse perché ero l’unico italiano presente in zona a quell’ora? O forse perché indossavo un cappellino militare?” Chissà. Ma è più probabile che non ci sia un perché. Semplicemente droga e alcol, assunti insieme, possono avere effetti davvero esplosivi.
Commenti