top of page
Immagine del redattoreSeneca

ANCORA SPERANZE PER LA METRO CORELLI

La questione della stazione Corelli della nuova linea 2 della metropolitana resta in ballo. Come noto, la fermata nel cuore del quartiere Barriera era prevista nel progetto iniziale, ma, successivamente (nella revisione resasi necessaria dall’innalzamento dei costi previsti per i materiali), è stata accorpata alla stazione Cimarosa. Ora si apprende che la Commissione Ambiente e Lavori pubblici del Senato è pronta a votare una risoluzione per chiedere il ripristino, nel progetto attuativo, della stazione Corelli.

Da più parti si erano levate proteste e appelli contro la cancellazione di questo scalo ferroviario metropolitano, soprattutto in considerazione del modesto risparmio economico (visto, comunque, che i binari e tutte le infrastrutture passeranno comunque in quell’area).


C’è un’altra rilevante motivazione ad animare coloro i quali spingono per la realizzazione della fermata Corelli: il quartiere Barriera di Milano, dopo anni di abbandono da parte della politica e delle istituzioni ha, finalmente, riacquistato una certa centralità nell’orizzonte operativo dell’amministrazione cittadina. Pertanto, un ulteriore impulso derivante dalla realizzazione della stazione Corelli non deve venire meno, proprio per non pregiudicare la complessiva rinascita del quartiere.


Naturalmente, non basta il voto favorevole (che si auspica “bipartisan”) della risoluzione in Commissione Ambiente e Lavori pubblici al Senato. La risoluzione può solo chiedere al Governo i fondi necessari per la metro Corelli, ma poi bisognerà vedere se tali fondi saranno concessi dal Governo (Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture). Tuttavia, per ora sembra serpeggiare un moderato ottimismo.


75 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page