Dodici alloggi occupati abusivamente sono stati recuperati nel complesso Atc di edilizia popolare situato in via Aosta 31F, nel quartiere Aurora proprio sul confine con Barriera. L’operazione è scattata alle prime luci dell’alba di martedì 3 dicembre. All'intervento, coordinato dalla Questura, hanno preso parte polizia, polizia locale e vigili del fuoco, accompagnati da personale dell’Agenzia territoriale per la Casa, dai servizi sociali della Città e inoltre da Amiat, Italgas e Ireti.
Dei dodici appartamenti recuperati solo uno era occupato abusivamente dai rom, ma si è trattato più di un rilascio spontaneo all’arrivo delle forze dell’ordine. Degli altri undici se ne erano invece impadroniti persone di origini africane. I tecnici Atc hanno anche provveduto a mettere in sicurezza con dispositivi antintrusione il locale ex portineria, al piano rialzato, dove sabato 30 novembre era scoppiato un incendio.
“La situazione dell’immobile di edilizia sociale di via Aosta – spiegano l’assessore comunale alla Sicurezza Marco Porcedda e l’assessore alle Politiche Sociali e per la Casa Jacopo Rosatelli – era da tempo all’attenzione della Città e delle autorità preposte anche su segnalazione della Circoscrizione e dei residenti della zona che invocavano un intervento in grado di ripristinare condizioni di legalità e sicurezza di quelle abitazioni. L’operazione, che segna un passo avanti in questa direzione, è stata effettuata con il supporto del personale del Reparto Polizia Abitativa della Polizia Locale e dei servizi sociali, intervenuto per accertarsi che tutte le eventuali situazioni di fragilità fossero prese in carico e venisse offerta una sistemazione di ospitalità alternativa e sicura”.
Anche il presidente dell'Agenzia territoriale per la casa del Piemonte Centrale Emilio Bolla ha espresso soddisfazione. “Si è fatto un altro importante passo avanti verso il ripristino della legalità – ha commentato -. Questi sgomberi sono la testimonianza concreta della collaborazione tra Atc, forze dell'ordine e istituzioni locali per affrontare il problema delle occupazioni abusive e per restituire alla comunità spazi destinati a chi ne ha diritto".
L'intervento segue di poche ore quelli di lunedì 2 dicembre in via Cravero 33, dove l’Atc, in collaborazione con la polizia locale, ha sventato un tentativo di occupazione abusiva, e in via Ghedini, dove è stato recuperato un altro alloggio. Nel complesso di edilizia sociale di via Cravero, zona Regio Parco, sono stati i residenti, che avevano notato uno strano via vai in un appartamento, a fare la segnalazione grazie alla quale è stato possibile intervenire con tempestività per evitare l’occupazione.
Comments