top of page
Immagine del redattorefacciamobarriera

BLITZ IN VIA AOSTA, SONO STATI SGOMBERATI 12 ALLOGGI ATC

Dodici alloggi occupati abusivamente sono stati recuperati nel complesso Atc di edilizia popolare situato in via Aosta 31F, nel quartiere Aurora proprio sul confine con Barriera. L’operazione è scattata alle prime luci dell’alba di martedì 3 dicembre. All'intervento, coordinato dalla Questura, hanno preso parte polizia, polizia locale e vigili del fuoco, accompagnati da personale dell’Agenzia territoriale per la Casa, dai servizi sociali della Città e inoltre da Amiat, Italgas e Ireti.


Dei dodici appartamenti recuperati solo uno era occupato abusivamente dai rom, ma si è trattato più di un rilascio spontaneo all’arrivo delle forze dell’ordine. Degli altri undici se ne erano invece impadroniti persone di origini africane. I tecnici Atc hanno anche provveduto a mettere in sicurezza con dispositivi antintrusione il locale ex portineria, al piano rialzato, dove sabato 30 novembre era scoppiato un incendio.


“La situazione dell’immobile di edilizia sociale di via Aosta – spiegano l’assessore comunale alla Sicurezza Marco Porcedda e l’assessore alle Politiche Sociali e per la Casa Jacopo Rosatelli – era da tempo all’attenzione della Città e delle autorità preposte anche su segnalazione della Circoscrizione e dei residenti della zona che invocavano un intervento in grado di ripristinare condizioni di legalità e sicurezza di quelle abitazioni. L’operazione, che segna un passo avanti in questa direzione, è stata effettuata con il supporto del personale del Reparto Polizia Abitativa della Polizia Locale e dei servizi sociali, intervenuto per accertarsi che tutte le eventuali situazioni di fragilità fossero prese in carico e venisse offerta una sistemazione di ospitalità alternativa e sicura”.


Anche il presidente dell'Agenzia territoriale per la casa del Piemonte Centrale Emilio Bolla ha espresso soddisfazione. “Si è fatto un altro importante passo avanti verso il ripristino della legalità – ha commentato -. Questi sgomberi sono la testimonianza concreta della collaborazione tra Atc, forze dell'ordine e istituzioni locali per affrontare il problema delle occupazioni abusive e per restituire alla comunità spazi destinati a chi ne ha diritto".


L'intervento segue di poche ore quelli di lunedì 2 dicembre in via Cravero 33, dove l’Atc, in collaborazione con la polizia locale, ha sventato un tentativo di occupazione abusiva, e in via Ghedini, dove è stato recuperato un altro alloggio. Nel complesso di edilizia sociale di via Cravero, zona Regio Parco, sono stati i residenti, che avevano notato uno strano via vai in un appartamento, a fare la segnalazione grazie alla quale è stato possibile intervenire con tempestività per evitare l’occupazione.

52 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page