top of page
Immagine del redattorefacciamobarriera

BUON ULTIMO VIAGGIO, CARO ANGELO!

L’ultima battaglia, quella contro la brutta malattia, alla fine non ce l’ha fatta a vincerla. Lui, Angelo Martino, ottantadue anni, uno strenuo “combattente” per la giustizia, l’ordine e il decoro nel quartiere, ci ha lasciati giovedì 8 maggio alle 13,30. La triste notizia a noi l’ha comunicata la moglie Luigina, la compagna inseparabile di un’intera vita. Barriera piange. Qui lo conoscevano tutti. E nessuno lo potrà mai scordare per l’impegno con cui ha lottato per rendere più bello questo grosso spicchio della sua Torino.


Angelo era un uomo di altri tempi, con la schiena dritta, pieno di valori, sempre pronto a scendere in campo per far sentire la propria voce di protesta ogni volta che un problema affliggeva i cittadini. Facciamo Barriera è nato anche grazie a lui che con il suo Comitato Torino Nord Barriera di Milano ha dato un forte input alla creazione di questo blog. Soprattutto i primi articoli pubblicati sono stati scritti prendendo spunto dalle sue segnalazioni.


Indimenticabili gli incontri alla torrefazione di corso Vercelli o al Brother’s bar in cui si parlava di tutto quello che non va: la droga, lo spaccio, i pusher e i tossici, la sporcizia, i furti, le rapine e poi la monnezza lasciata per strada. Lui sapeva sempre cosa fare. C’era un’isola ecologica nel posto sbagliato perché dava seri fastidi ai residenti? Nessun problema, Angelo chiamava subito Amiat o Giulia, la coordinatrice all’Ambiente della Circoscrizione 6.


Sempre sorridente, anche quando gli argomenti erano il degrado e le peggio cose che tormentano il quartiere. Gli amici del Comitato ricordano con nostalgia le battaglie combattute al suo fianco. Parla a nome di tutti Giuseppe Dramisino. “Angelo ha scritto un pezzo lungo e importante della storia di Barriera a partire dalla fine degli anni Ottanta. Insieme a lui abbiamo fatto le ronde pacifiche antidegrado, marciato per la sicurezza, partecipato a sit-in, petizioni, incontri con le istituzioni, volantinaggi – racconta ai nostri microfoni -. Era un uomo dal cuore grande. Una volta una giovane drogata gli chiese soldi, dicendo che aveva un bimbo affamato a cui badare. Lui le diede 20 euro. E poi mi confidò sorridendo che lo sapeva di essere stato preso in giro e che forse quel denaro non avrebbe dovuto donarglielo perché serviva per acquistare dosi di veleno”.


Lo ricordano con affetto i cittadini di Barriera, gli amici più stretti e anche il mondo politico. Alla nostra redazione già stanno arrivando i primi messaggi di cordoglio. “Angelo ha combattuto fino all’ultimo giorno per la sua Barriera. Un fulgido esempio di altruismo, amore per il proprio quartiere e cittadinanza attiva. Non verrà dimenticato”, ci scrive il presidente della Circoscrizione 6 Valerio Lomanto.


Così il consigliere comunale della Lega Giuseppe Catizone: “Con la scomparsa di Angelo Martino la Barriera perde un grande uomo, perché Angelo era la Barriera, dedicava la sua vita per rendere più sicuro e vivibile il territorio. Tutto ciò sempre a titolo volontario. Per ricordarlo è opportuno portare avanti i suoi sogni, la linea 2 della metro, la battaglia contro i rifiuti abbandonati e per una maggiore sicurezza. Grazie Angelo, non ti dimenticheremo mai”.


Anche l’assessore regionale alla Sicurezza Fabrizio Ricca gli dedica un affettuoso post sui social, accompagnato da una foto che li ritrae insieme durante una riunione in Barriera su Barriera: “Sei stato un amico, un compagno di battaglie e un esempio per tutti. Riposa in pace Amico mio. Buon viaggio Angelo”.


Si unisce al coro addolorato la coordinatrice all’Ambiente della Circoscrizione 6 Giulia Zaccaro a cui mancheranno tanto le passeggiate a caccia di monnezza: “Torino sarebbe stata una città migliore se ci fossero state più persone come lui. Vivrà per sempre nei nostri ricordi”.




332 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page