CONTICELLI REPLICA A MARRONE SU RIQUALIFICAZIONE PERIFERIA NORD
- facciamobarriera
- 25 lug
- Tempo di lettura: 2 min
Si scatena la polemica politica sul progetto di riqualificazione di corso Palermo presentato dal Comune. All’assessore regionale alle Politiche sociali Maurizio Marrone, che accusa il Pd di giocare a tetris con la periferia Nord di Torino, replica a stretto giro di posta la consigliera regionale Pd Nadia Conticelli.

Secondo Conticelli l’assessore Marrone “fa speculazione elettorale sulle spalle dei territori più fragili. È contrario alla riqualificazione della Barriera di Milano perché evidentemente poi non saprebbe più di cosa parlare – afferma la consigliera -. È grave che un assessore regionale sia contrario a un progetto importante di riqualificazione in una circoscrizione dove il suo partito amministra”.
Poi Conticelli ci tiene a sottolineare che il progetto Aurora Barriera non può essere messo sullo stesso piano di quello per la nuova linea 12, come ha fatto Marrone definendo paradossale l’annuncio da parte del sindaco della nuova rambla da 26 milioni di euro in corso Palermo e al contempo la cancellazione della Spina Reale, comunicata dall’assessore Foglietta, dato che mancano 53 milioni. “I fondi per la linea 12 sono legati al riutilizzo delle linee ferroviarie dismesse, di cui peraltro dovrebbe occuparsi anche la Regione, mentre quelli del progetto Aurora Barriera sono dedicati a progetti di riqualificazione dei quartieri fragili” afferma la consigliera per evidenziare che si tratta di finanziamenti con fondi diversi.
“In settimana chiederò uno sgravio Irpef per chi abita nelle zone a forte degrado sociale e urbanistico. Se l’Assessore ha veramente a cuore la qualità della vita nella periferia nord, abbia coraggio e sostenga la mia proposta – conclude Conticelli -. Quanto inciderà sulle famiglie della periferia lo sgravio da lui proposto per chi ha più di tre figli? Quanto inciderà invece sulle famiglie in Barriera di Milano e in Borgo Vittoria l’aumento dell’Irpef che la Regione si appresta a votare?”.
Non sopporto chi fa politica criticando i progetti degli altri. Il PD, la Salerno e la Conticelli non saranno geni, ma almeno stanno parlando di una sistemazione seria di Corso Palermo. FdI li lasci lavorare e si occupi di altre nuove idee, magari migliori e per altri problemi. Se tra l'altro critichi una iniziativa del centrosinistra ancor prima di vederne il risultato, allora questo si chiama "preconcetto" o "partito preso".
Amare il proprio territorio significa fare di tutto per migliorare la situazione in cui vive la cittadinanza.
I quartieri sono fragili dopo che proprio LORO li hanno resi FRAGILI:
prima mandano tutto a scatafascio, poi tirano fuori dal cilindro un bel progettone con tanti soldi, che poi finiranno in gran parte nelle loro associazioni. Sistema collaudato! La Conticelli, La Salerno… hanno lasciato deserto dietro di loro, dove hanno amministrato NON CRESCE PIÙ L’ERBA… ma davvero, abbiamo i giardini ridotti ad una merda!
Poi non lamentatevi perché la gente non vota più... Tra l'altro il partito di maggioranza assoluta visto che da solo potrebbe governare.... Fatevi la domanda e datevi la risposta... Voi la sapete meglio di me e di altri come me...