DA DOMANI DUE NUOVI AUTOVELOX, UNO IN CORSO GIULIO CESARE
- facciamobarriera

- 1 ora fa
- Tempo di lettura: 2 min
A partire dalla mezzanotte di domani, domenica primo febbraio, si accenderanno due nuovi autovelox fissi nella periferia di Torino Nord. Uno si trova nel quartiere Rebaudengo, in corso Giulio Cesare, all’altezza del civico 283, tra via Oxilia e il ponte sullo Stura. L’altro invece è sul territorio della Circoscrizione 5 (tra Borgo Vittoria e Madonna di Campagna), in corso Grosseto, in corrispondenza del civico 169, dove c’è l’Unicredit. A indicarli l’apposita segnaletica prescritta dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti.

Resteranno in funzione 24 ore su 24 per tutta la settimana, senza mai spegnersi, e saranno puntati su entrambi i sensi di marcia. Limite di velocità consentito, in quei tratti di strada, i 50 chilometri orari. Le infrazioni, commesse da chi va troppo forte, vengono rilevate automaticamente da remoto. I due nuovi dispositivi, regolarmente approvati dal Ministero delle infrastrutture e Trasporti, raccoglieranno i fotogrammi relativi alle violazioni e li registreranno. Dati e immagini, una volta inviati al centro di controllo di 5T, sono analizzati dalla Polizia Locale che eseguirà le operazioni di accertamento e verbalizzazione. “Non sarà tenuta traccia di dati sensibili e immagini relative a veicoli non in presunta violazione”, come spiega una nota stampa del Comune di Torino.
“Serviranno a garantire la sicurezza stradale su due direttrici di grande scorrimento – spiega l’assessore alla Polizia locale e alla Sicurezza Marco Porcedda – Solo con la garanzia del rispetto delle regole da parte di tutti automobilisti, ciclisti e pedoni possono viaggiare sicuri. Sino ad ora l’installazione di dispositivi fissi ha portato ad una riduzione significativa di incidenti, soprattutto mortali”.
Al Comune i nuovi impianti, la cui fornitura e realizzazione è stata affidata a 5T srl, società in house della Città di Torino, sono costati in totale 600mila euro. Sale pertanto a tre il numero degli autovelox fissi presenti in città, quelli attivi 24 ore su 24. Il terzo, in funzione ormai da anni, si trova in Corso Regina Margherita (qui il limite è di 70 chilometri orari). Mentre l’autovelox di corso Casale è acceso soltanto in presenza dei vigili. Si trova al civico 246, dove una studentessa ucraina di 16 anni è stata travolta e uccisa mentre stava attraversando la strada sulle strisce pedonali nell’ottobre del 2023.




Commenti