E LUCE FU
- facciamobarriera
- 6 ago
- Tempo di lettura: 1 min
Grazie a una delibera approvata dalla Giunta comunale su proposta dell’assessore alla Transizione ecologica Chiara Foglietta la luce torna in alcune zone di Torino. Tra queste ci sono il giardino delle Tre Lanterne di corso Giulio Cesare e via Brandizzo in Barriera di Milano e al Regio Parco nell’area picnic delle vie Salgari e Rossetti all’interno del Parco della Confluenza.

“Proseguiamo nell’impegno di riammodernamento dell’illuminazione di strade e spazi pubblici con interventi che, ripristinando e migliorandone l’efficienza e la sicurezza, ne aumenteranno efficacia e sostenibilità, e renderanno il territorio più accessibile”, commenta Foglietta che poi aggiunge: “Avremo più luce, più sicurezza e meno consumi con questo piano che investe 500 mila euro sull’illuminazione pubblica”.
Il progetto, redatto da Iren Smart Solutions, prevede la realizzazione di nuovi impianti e la riqualificazione di altri già esistenti attraverso la posa di nuovi pali e apparecchi di illuminazione a led.
Gioiscono i residenti di largo Giulio Cesare e delle vie adiacenti. È da anni che il giardino delle Tre Lanterne se ne sta al buio nell’interesse dei malviventi, che approfittando dell’assenza di luce, riescono a perpetrare azioni illecite e criminose. Le istituzioni, più volte invocate dai cittadini, hanno sempre risposto che l’impianto è rotto e non riparabile. Per questo un gruppo di cittadine recentemente ha lanciato una sfida: “C’è qualcuno che riesca a restituirci la luce nel giardinetto? Se sì, si faccia avanti, per cortesia, per il bene del quartiere”. A quanto pare questa è la volta buona.
Commenti