Troppo pericoloso camminare lungo i marciapiedi di corso Regio Parco tra via Norberto Rosa e piazza Abba (ambo i lati), a Torino, per colpa della velocità dei veicoli (nonostante il limite dei 30 km orari) e a causa dell'esiguo spazio riservato ai pedoni. La segnalazione giunge da Rita, lettrice di Facciamo Barriera.
“Occorre camminare in fila indiana rasentando il muro – scrive Rita - perciò si prova sempre un adrenalinico spostamento d'aria quando i bolidi ti sfrecciano affianco a pochissima distanza.
Vi invito a fare una prova, camminando in pieno giorno sul marciapiedi che va da via Norberto Rosa verso piazza Abba (lato opposto della Manifattura)”.
Per limitare la velocità forse è possibile utilizzare dei dissuasori a pavimento (come quelli installati su corso Regio Parco nei pressi del cimitero Monumentale).
Oppure si potrebbe prevedere un altro semaforo tra gli attuali di piazza Abba e il lontanissimo all'incrocio di corso Novara.
Così conclude la sua mail Rita: “i marciapiedi di corso Regio Parco lungo il lato del cimitero Monumentale sono vergognosamente impraticabili a piedi (dissestati in un senso e pericolosi nell'altro) e percorrerli in bicicletta è semplicemente da suicidi. L'unico modo che si ha per arrivare in corso Novara è in auto”.
Comments