Riceviamo da Giusy una segnalazione e alcune foto che documentano la presenza di due enormi buche in una stradina interna a via Porpora, un posto poco lontano dall’area mercatale, quindi un posto di forte passaggio pedonale, ma non solo. Ogni giorno, oltre ai residenti, tante persone parcheggiano l’auto lì per andare a fare acquisti al mercato e nei frequentatissimi negozi o per recarsi nella vicina palestra. La zona è transennata da mesi, come ci spiega Giusy che poi fa riferimento a un episodio risalente alla primavera scorsa, raccontato da Facciamo Barriera.
Concetta, a fine maggio, era finita in ospedale per aver messo male un piede in una buca. Ci scrisse e noi pubblicammo la notizia sul nostro blog. Erano giorni di pioggia incessante. Tutta quell’acqua caduta dal cielo aveva causato gravi danni alle strade, trasformandole in veri e propri colabrodi. Per parcheggiare senza dover fare mille manovre, quel giovedì, Concetta sposta un bidone situato poco distante dal marciapiede e finisce a terra. Qualcuno lo ha messo lì per coprire una voragine. In un attimo arriva l’ambulanza a soccorrerla e in tempo record l'area viene transennata dai vigili.
Sono passati 173 giorni da quel maledetto giorno di fine maggio e nulla è cambiato. “Non solo non hanno provveduto a riparare la buca in cui è caduta Concetta – ci riferisce Giusy -. Peggio ancora. Le voragini sono diventate due nel tempo e invece di intervenire si sono limitati ad aggiungere altre transenne. Cosa aspettano a riempirle? Che qualcuno si faccia di nuovo male?”. Già. Forse attendono che si formi la terza, considerato che non c’è due senza tre, come dice un proverbio popolare.
Comments