top of page
Immagine del redattorefacciamobarriera

PIAZZA BOTTESINI ALLO STREMO, L'SOS DEI CITTADINI

Emergenza degrado anche in piazza Bottesini. I residenti è da tempo che chiedono a gran voce l’intervento delle istituzioni e maggiori controlli da parte delle forze dell’ordine. Luisa, una nostra lettrice, ci ha inviato una segnalazione giovedì 12 dicembre, intorno alle 8,30 del mattino. Beh, a quell’ora nei giardini già c’era brutta gente. “Ho contato dieci bottiglie di birra. Soliti figuri. Solite scene – ci scrive -. La parte della piazza più vicina al mercato è spesso inavvicinabile. Qui si spaccia, si fa uso di crack, le ragazze esili, devastate dalla droga, si prostituiscono nei bagni pubblici di fronte all’autolavaggio, o verso il mercato e via Montanaro. Lo raccontano i residenti”.


I pusher sono senza scrupoli. Spacciano poco lontano dall’esercito, in via Mercadante e in via Scarlatti. Ma non solo. Le dosi di crack vengono consumate sui marciapiedi. “Li vedo vicino alla scuola materna di via Mercadante – aggiunge la lettrice -. Davanti all’altro asilo, all’angolo con via Paisiello, la situazione non è migliore. Assembramenti di disperati, bottiglie vuote e rotte. Ora io mi chiedo a che servirà la delibera che imporrà ai minimarket il divieto di vendita di alcolici dalle 21 alle 7, quando l’alcol qui si consuma a tutte le ore del giorno e vetro e lattine vengono abbandonati dove capita”.


Altro problema l’immondizia e le masserizie accumulate dal solito vagabondo rom settantenne che dorme su letti di fortuna sotto il cielo di Barriera. Le forze dell’ordine lo fanno sgomberare e lui si sposta da piazza Bottesini in piazza Respighi o al giardino Impastato per poi tornare qui quando di nuovo viene mandato via.


Dal presidente della Circoscrizione 6 Valerio Lomanto, contattato dalla nostra redazione, abbiamo appreso che il 9 dicembre scorso si è tenuto un tavolo sulla sicurezza integrata, come succede bimestralmente in circoscrizione. C’erano il viceprefetto, il vicequestore, le forze dell’ordine, la Polizia municipale, i Carabinieri, la Guardia di Finanza. Tra gli argomenti toccati, anche la situazione di invivibilità in piazza Bottesini, segnalata da numerosi residenti.


“Abbiamo chiesto alle forze dell’ordine un intervento immediato e anche costante perché le varie operazioni effettuate non sono mai state risolutive – spiega Lomanto -. Ci hanno risposto che a sporcare è il solito nomade contro il quale c’è poco da fare. La nostra richiesta è comunque rimasta invariata perché il singolo intervento sposta soltanto il problema da piazza Bottesini al giardino Impastato e da lì di nuovo nella stessa piazza. Non si può continuare a tenere un intero quartiere sotto scacco. Bisogna assolutamente intervenire in modo incisivo”. Il problema, a quanto pare, è che quel senzatetto sarebbe un rom bosniaco in possesso di un visto di protezione internazionale. Un intoccabile, verrebbe da dire.   

109 visualizzazioni1 commento

Post recenti

Mostra tutti

1 Comment

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
Guest
Dec 12, 2024
Rated 5 out of 5 stars.

Comprendo che risolvere non è facile, ma i cittadini devono denunciare quando le cose degenerano!

Edited
Like
bottom of page