SCATTA MASSIMA VIGILANZA SUL TRAM 4
- Seneca

- 10 set 2025
- Tempo di lettura: 1 min
Controllori dall’alba al tramonto, sempre presenti e sempre attivi nella verifica dei biglietti. Questa la stretta di GTT per porre fine alla pacchia che per anni è impazzata sulla linea 4. Il giro di vite riguarda anche la linea 51 (che va da corso Vercelli a Porta Susa), ma è sulla 4 (da Mirafiori a Falchera) che, dalle 18 fino alle 24, proseguirà anche l’esperimento varato il 14 luglio scorso con l’introduzione sui mezzi di due vigilantes. In pratica, dalle 6,30 alle 18 costante verifica dei biglietti; dalle 18 in poi due vigilantes su ogni vettura.

Le multe per chi venga trovato senza biglietto sono queste: 37 euro se pagate immediatamente a bordo; 60 euro se corrisposte entro 7 giorni; 120 euro entro 60 giorni. Per chi non paga nemmeno entro due mesi scattano le procedure coattive.
Non si tratta solo di rimettere a posto una situazione umiliante per i pochi onesti che hanno sempre pagato biglietti o abbonamenti e che per troppo tempo hanno visto salire a bordo persone ben lungi dal bippare (quindi sprovviste di titolo di viaggio). Si tratta anche di garantire un quadro complessivo di rigore della legge e di sicurezza a bordo dei mezzi pubblici.
Per capire a che livello di inciviltà sia giunta la situazione, basta ricordare che, nei primi sei mesi del 2025, quasi 120.000 persone sono state trovate senza biglietto sui trasporti pubblici torinesi. In pratica, 660 viaggiatori abusivi al giorno. Dei 120.000 furbetti pizzicati in difetto ben 20.000 erano a bordo del tram 4.




Commenti