Fra due settimane esatte, sabato 7 dicembre, i cittadini di Barriera di Milano potranno parlare con le istituzioni cittadine sul tema sicurezza. L’appuntamento è fortemente voluto, organizzato e promosso dal Comitato Barriera di Milano presieduto da Giuseppe Dramisino e dal sito web Facciamo Barriera diretto da Paola Gatti, con il convinto sostegno e impegno del presidente della Circoscrizione 6 Valerio Lomanto.
Occasione imperdibile per chiudere il 2024 facendo un consuntivo delle tante azioni messe in campo negli ultimi mesi per la rinascita del quartiere: dall’arrivo dell’Esercito nei pressi del mercato di piazza Foroni fino alle numerose operazioni ad alto impatto eseguite dalle forze dell’ordine; dallo sgombero di molte abitazioni occupate abusivamente fino agli interventi per ripulire intere aree sommerse da rifiuti abbandonati.
Partecipare è fondamentale perché tutte le iniziative di rinnovamento, riqualificazione e rinascita di una realtà territoriale (come un quartiere) partono sempre dal basso (dalla popolazione) per poi incontrare interesse, recezione e intervento dall’alto (le istituzioni).
Grande interesse suscita l’adesione dell’Assessore alla Sicurezza della Città di Torino, Marco Porcedda. Dal giorno della sua nomina in questo cruciale ruolo sono sempre giunte da lui prove di interesse e concretezza verso le situazioni di criticità del quartiere.
Il dibattito dovrà essere propositivo, costruttivo, pratico, evitando inutili lagnanze o la ripetizione di segnalazioni inoltrate mille volte e quindi ormai arcinote. Bisogna davvero puntare sulle idee, sulle proposte, sulle iniziative, possibilmente prevedendo la partecipazione – ai progetti che emergeranno per il 2025 – di settori importanti della vita civile di Barriera di Milano (dalle parrocchie ai centri per anziani, dai circoli sportivi alle scuole).
Tutti nel salone comunale di via Pertengo sabato 7 dicembre dalle 10 alle 12.
Comments