Occasione per i cittadini di Barriera di parlare con l’Assessore alla Sicurezza della Regione Piemonte, Enrico Bussalino, con l’Assessore alla Sicurezza del Comune di Torino, Marco Porcedda, e con il presidente della Circoscrizione 6, Valerio Lomanto, alle 10 al numero di 10 di via Pertengo sabato 7 dicembre (a un passo da piazza Rebaudengo).
È un dibattito dedicato ai temi della “sicurezza”. Serve a fare il punto della situazione alla fine di un 2024 che ha visto molte novità nell’attenzione che le istituzioni dedicano al quartiere dopo anni di trascuratezza.
Un evento promosso e organizzato dal Comitato Barriera di Milano, presieduto da Giuseppe Dramisino, e da questo sito web d’informazione, Facciamo Barriera, diretto da Paola Gatti, due realtà locali completamente volontaristiche e indipendenti, da anni animate solo dall’obbiettivo di migliorare la qualità della vita e del lavoro in Barriera di Milano.
Lo spirito dell’incontro è e deve essere assolutamente costruttivo. Gli abitanti di Barriera hanno l’opportunità di ascoltare, di chiedere, di fare proposte, di presentare idee e suggerimenti.
Ormai le criticità di questa periferia nord di Torino sono già note e su molte di esse si sono registrate azioni, interventi e iniziative. Ora è il tempo di fare importanti passi avanti, di mettersi in gioco, di ridare anima e vitalità a un quartiere storico, popoloso, dalle innumerevoli potenzialità.
Sogniamo strade più belle e sicure, piazze e giardini con più verde e più pulizia, mercati e negozi dove si respiri ottimismo e voglia di fare. Non più degrado, sporcizia e paura, ma vita civile, attivismo e senso della collettività.
Sognare non è un’aleatoria perdita di tempo. Sognare è il primo passo verso la realizzazione di progetti e propositi di alto profilo. Partecipare è il primo segno di impegno, di buona volontà e di chiare intenzioni da parte di ogni cittadino vero.
Comments