15ENNE PUNTA UNA PISTOLA CONTRO IL PROF
- facciamobarriera

- 10 nov 2025
- Tempo di lettura: 1 min
Istituto Peano, venerdì 7 novembre, ore 8,30. La campanella è suonata da poco e le lezioni sono appena iniziate in questa scuola di corso Venezia, a Borgo Vittoria proprio sul confine con Barriera. All’improvviso, in una classe, uno studente di 15 anni tira fuori dallo zaino una pistola, fa il gesto di scarrellare per caricarla e la punta contro il professore di matematica, senza dire una parola. Poi la abbassa, come se non fosse accaduto nulla. Silenzio in aula, l’insegnante è terrorizzato.

L’arma è un giocattolo ma sembra vera perché non ha il tappo rosso che occlude la canna, permettendo il riconoscimento. Si è trattato di una bravata, forse nemmeno conseguente a un litigio con il docente. Il giovane evidentemente per pochi istanti si è sentito Clint Eastwood nei panni del pistolero. Voleva, insomma, dimostrarsi un duro davanti agli occhi dei compagni di classe. Ma il suo gesto non sarà privo di conseguenze.
La presidenza ha chiamato subito il 112. È intervenuta la polizia. Gli agenti lo hanno perquisito e hanno avvertito i genitori. Lui ha cercato di minimizzare l’accaduto dicendo che “era soltanto uno scherzo” e che la “pistola era finta”. Il 15enne è stato denunciato per minacce, ma, a quanto risulta, nel verbale non si fa riferimento a precedenti perché non ha mai creato problemi a scuola né preso parte ad alcuna rissa. È inevitabile però che nei suoi confronti scatteranno provvedimenti disciplinari disposti dalla scuola.




Commenti